Esonero assunzione donne “svantaggiate”: istruzioni INPS

Agevolazione assunzione donne
L’INPS ha fornito le istruzioni operative relative alla fruizione dell’esonero per le assunzioni di donne lavoratrici cd. “svantaggiate” (art. 1, co. da 16 a 19, della L. n. 178/2020), limitatamente alle assunzioni/trasformazioni effettuate nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021.
 
In particolare, ai fini della comunicazione online preventiva finalizzata alla fruizione dell’incentivo, i datori di lavoro interessati devono utilizzare il nuovo modulo “92-2012”, disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale” del sito INPS a partire dall’11 novembre 2021.
 
Si ricorda, al riguardo, che per ogni evento incentivabile (assunzione, proroga o trasformazione) è necessario provvedere alla compilazione di una singola comunicazione online.
 
Inoltre, qualora tale modulistica online fosse già stata utilizzata ai fini della comunicazione della fruizione dell’incentivo pari al 50% dei contributi datoriali già in vigore e strutturale, per le assunzioni/proroghe/trasformazioni effettuate nel corso del corrente anno, i datori di lavoro interessati non devono effettuare ulteriori adempimenti.

La comunicazione già trasmessa all’INPS risulta infatti valida ed efficace ai fini della fruizione dell’esonero in misura pari al 100%.

Fonte: INPS – Messaggio numero 3809 del 05-11-2021
#NMnews