Fondo Nuove Competenze: MyANPAL

A partire dal 18 gennaio 2021 l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive al Lavoro metterà a disposizione dei datori di lavoro il servizio del Fondo Nuove Competenze. Tale servizio consentirà di presentare online le domande per accedere alle prestazioni erogate dal Fondo e sostituirà la precedente procedura via posta elettronica certificata.
 
Il servizio Fondo Nuove Competenze sarà raggiungibile in MyANPAL, dal menu “Servizi attivi”.
 
Le aziende dovranno effettuare l’accesso a MyANPAL con Spid e potranno presentare la domanda al Fondo Nuove Competenze se hanno concluso gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 31 dicembre 2020. Tale rimodulazione deve essere finalizzata ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze, per venire incontro alle nuove necessità delle imprese e accrescere le competenze dei lavoratori.

I contributi del Fondo sono erogati da ANPAL, dopo che il datore di lavoro ha presentato apposita istanza (singola o cumulativa). L’istanza deve essere trasmessa compilando appositi modelli resi pubblici da ANPAL.

Inoltre è necessario che vengano allegati all’istanza:
– l’accordo collettivo tramite il quale si è provveduto alla rimodulazione dell’orario di lavoro;
– l’elenco dei lavoratori coinvolti dal percorso di sviluppo delle competenze;
– l’eventuale delega del rappresentante legale dell’azienda.

Il contributo viene erogato dall’INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche. La prima delle due mediante anticipazione del 70% del contributo concesso. La seconda a saldo. Quest’ultima è richiesta attraverso i modelli ANPAL corredati dalle attestazioni delle competenze acquisite dai singoli lavoratori dell’azienda. Infine sono allegate anche le informazioni inerenti i lavoratori stessi.
ANPAL, Fondo nuove competenze